Descrizione del progetto

La Scuola Primaria Felice Foresti di Conselice (RA) si trova all’interno di un edificio storico in muratura con una configurazione a pareti longitudinali tagliate da un numero limitato di pareti trasversali.
Per il complesso abbiamo elaborato una serie di interventi reversibili finalizzati all’adeguamento sismico e abbiamo inoltre curato la realizzazione di una struttura prefabbricata in ampliamento adibita a spazio mensa e attività motorie.
Per fare in modo che l’edificio si comporti come un insieme di volumi-scatole contro l’azione sismica, abbiamo inserito delle nuove pareti ortogonali rispetto alle pareti esterne, alcune delle quali in acciaio e con controventature per ridurre la deformazione. Grazie alla particolare conformazione ottenuta è possibile sfruttare lo spazio tra le stesse pareti per una distribuzione dinamica degli ambienti delle aule.
A completamento dell’adeguamento sismico il coperto è stato irrigidito utilizzando il sistema del cordolo-tirante ed è stato realizzato un doppio tavolato incrociato nel sottotetto per mantenere l’ambiente accessibile per future manutenzioni. Parallelamente sono state eliminate situazioni incongrue nel sottotetto come pilastri e pareti in falso.

Categoria:
Ristrutturazioni

Località:
Conselice (RA)

Cliente:
Comune di Conselice

Progetto architettonico
arch. Stefano Cornacchini

Anno:
2016-2018

Veduta frontale dell’edificio storico della scuola.

Dettaglio della parete controventante di un’aula.

Telai controventanti in un corridoio.

Rendering con parete controventante in acciaio evidenziata in rosso.